Trattamento cotto-parquet e marmo


La Euroservice servizi ambientali srl,  da diversi anni si occcupa del trattamento, pulizia, recupero e conservazione di tutte le superfici assorbenti quali: pietre naturali, cotto, agglomerati e manufatti cementizi, mattoni, gres ecc…..utilizzando prodotti certificati e di alta qualità nel massimo rispeto dell’ambiente e della sicurezza sul lavoro.

TRATTAMENTI PARQUET

Il legno è un prodotto naturale e come tale è in armonia con la nostra casa e con noi. Il legno ha caratteristiche importanti quali la bassa conducibilità termica, che garantisce un buon isolamento dalle condizioni ambientali esterne e da loro brusche variazioni. 

Il pavimento in parquet attraverso una buona levigatura e successivo trattamento di finitura è possibile a distanza di anni riportarlo al suo splendore originario. 

La Euroservice servizi ambientali srl  è specializzata nella posa cura e mantenimento di ogni tipo di parquet attraverso trattamenti speciali. 

Dopo aver levigato il parquet, questo viene stuccato ed infine carteggiato. Quella che si ottiene alla fine dei lavori è una superficie compatta, priva di fessure e perfettamente liscia. A questo punto non rimane altro che scegliere il tipo di finitura. La scelta del tipo di trattamento dipende dalla destinazione d’uso del pavimento e dalle richieste del cliente. 

La finitura si può effettuare in tre modi: verniciatura o finitura a vernice (base solvente – base acqua), ceratura o finitura a cera, trattamento ad olio o finitura ad olio.  

FINITURA A VERNICE

La vernice, una volta essiccata ed indurita, forma una pellicola sulla superficie del legno: questa protezione rende il parquet impermeabile e più resistente alle sollecitazioni esterne. E’ inoltre importante passare più strati di vernice, avendo l’accortezza di carteggiare tra uno strato e l’altro: in tal modo il legno risulterà più resistente.

La manutenzione del parquet con finitura a vernice è un’operazione che può essere eseguita con un panno inumidito con acqua e detergente neutro per pavimenti in legno; periodicamente è possibile utilizzare prodotti protettivi a base di resine in dispersione acquosa, autolucidanti o lucidabili. 

FINITURA A CERA

La finitura a cera permette al legno una continua traspirazione in quanto non crea pellicole impermeabili sulla superficie esterna. 

Per la manutenzione si può utilizzare acqua e sapone neutro per parquet da distribuire con un panno morbido, mentre la pulizia a fondo può essere eseguita con macchine monospazzola a dischi morbidi e detergente neutro, per donare nuovo vigore alle cere. 

FINITURA AD OLIO

Il trattamento ad olio, come quello a cera, lascia traspirare il legno. L’olio applicato sul parquet impregna il materiale saturando i pori; svolge una buona funzione protettiva pur non formando una pellicola superficiale. 

Da un punto di vista estetico ricordiamo che l’olio accentua le tonalità del legno. Anche in questo caso la manutenzione può essere eseguita con acqua e sapone neutro per parquet. 

Successivamente si può passare cera liquida adatta per finitura ad olio. Per lucidare si può utilizzare una lucidatrice o un panno di fibre naturali, comunque bisogna tenere in considerazione che la verniciatura è in generale la finitura di più facile manutenzione. Il trattamento ad olio o a cera permette di avere un parquet dal legno più vivo e caldo, ma richiede naturalmente maggiore cura, per tale motivo questi due tipi di finitura hanno una resa migliore nelle stanze dove il passaggio, o le sollecitazioni esterne in genere, sono meno frequenti. 

TRATTAMENTO COTTO

 Per esaltare le caratteristiche naturali del cotto abbiamo messo a punto un trattamento, sia tradizionale che ecocompatibile, articolato in tre fasi. 

Il lavaggio iniziale elimina subito i residui di posa e lo sporco da cantiere. 

L’impregnazione protegge il cotto da acqua, olio, macchie ed efflorescenze.

La manutenzione regolare cancella le impronte e rinforza lo strato protettivo eventualmente usurato. 

Ecco tutto quello che serve per proteggerlo all’interno e all’esterno, valorizzarlo e mantenerlo sempre bello come il primo giorno. Presentiamo soluzioni su misura per il trattamento cotto in base alle esigenze di protezione e valorizzazione sia per pavimenti esterni che interni. 

IL TRATTAMENTO 

Il trattamento è l’operazione attraverso la quale si pulisce il pavimento, lo si protegge e lo predispone ad una facile manutenzione. Il trattamento si effettua attraverso 3 fasi fondamentali: l’impregnazione, la protezione e la finitura. 

L’impregnazione di base si effettua con prodotti atti a creare una barriera in profondità che impedisca l’assorbimento dell’acqua e la comparsa delle efflorescenze e che sia utile a favorire un assorbimento uniforme dei successivi prodotti per il trattamento. 

A pavimento perfettamente asciutto (7/15 giorni dopo il lavaggio) applicare prodotti idonei con pompa airless, pennellessa o vello spandicera

LA MANUTENZIONE ORDINARIA

Lo scopo della manutenzione ordinaria è di rimuovere lo sporco, cancellare segni di impronte di passi e rinforzare lo strato di protezione eventualmente usurato. Si effettua regolarmente ed è essenziale usare modalità e prodotti tali da non intaccare la protezione assicurata con il trattamento iniziale. 

La manutenzione straordinaria si effettua solo in casi particolari, quando il trattamento è eccezionalmente danneggiato o molto vecchio o quando siano stati fatti interventi di trattamento o di manutenzione sbagliati. In questi casi bisogna rimuovere vecchi trattamenti o vecchi strati di cera da manutenzione per poi ripristinarli. 

TRATTAMENTO MARMO 

Il marmo è una pietra calcarea prevalentemente costituita da carbonato di calcio e varie impurità minerali. Maggiore è la quantità di carbonato contenuta nel marmo, migliore sarà la brillantezza ottenibile con la lavorazione dello stesso.

COME PULIRE IL MARMO

Spesso vengono utilizzati prodotti non idonei e troppo aggressivi!

L’elemento principale da verificare prima di procedere con il lavaggio dei pavimenti in marmo è assicurarsi che il prodotto impiegato non sia a base acida ( vedi Ph). Infatti una sostanza con base acida deteriora più velocemente la brillantezza del pavimento. 

Non utilizzate per pulire sostanze quali ammoniaca, aceto, ecc..: potreste rovinare la lucidatura della superfici appena eseguita. Il consiglio che offriamo a tutti i nostri clienti è quello di lavare i marmi semplicemente con acqua bollente e, se ciò non bastasse, di aggiungere del sapone neutro di Marsiglia. La tecnologia : le tecniche esclusive della General Servizi srl consentono lavorazioni di lucidatura, piombatura e levigatura su marmi, graniti, mosaici, graniglie, massetti di cemento e cotto fiorentino, in tempi rapidi e in modo pulito. Ciò significa che possiamo operare anche in presenza di pareti appena tinteggiate.

La Società impiega attrezzature brevettate che le consentono, a differenza di altri artigiani, di poter sfatare con i fatti la leggenda che non si possano lucidare i pavimenti in marmo senza allagare, sporcare pareti e arredamenti. 

La nostra missione è proprio quella di dare la possibilità a tutti coloro che lo desiderano, di liberarsi dalla schiavitù settimanale della cera sui pavimenti. Come le pareti di casa devono essere tinteggiate di tanto in tanto, anche i pavimenti in marmo ora possono essere lucidati senza problemi.